lunedì 31 gennaio 2011

la parola amore


I met a girl and we ran away
I swore I'd make her happy every day
And how I made her cry
Two faces have I

ho conosciuto una ragazza e siamo scappati assieme
ho giurato di farla felice ogni giorno
e quanto l’ho fatta piangere...

La parola più equivocata di tutto il vocabolario è di certo “amore”. La usa l’innamorato per esprimere il suo sentimento alla compagna (compagno), per significarle che le vuole donare cose belle: la felicità e tutto se stesso. Ma non è vero: l’innamorato non vuole dare niente, quello che vuole è in realtà ricevere. Vuole ricevere amore, fedeltà, passione, sesso... vuole ricevere le attenzioni dell’altro, il respiro dell’altro fino a possederlo in esclusiva.
Se non riceve tutte in continuazione queste cose, o se crede di non riceverle, quello che l’innamorato effettivamente da è rabbia, litigi, frustrazione, lacrime, gelosia...
Questo non è amore. È passione, è desiderio, è una tempesta ormonale: è ghermire, accoppiarsi, inseminare, riprodursi ma non è amare.

Amore è quello che prova il genitore per il figlio. Non è un contratto, non è negoziato, non è uno scambio. Il genitore ama il figlio completamente, totalmente, con tutta la propria vita, che per lui darebbe, e solo perché esiste ed è suo figlio. Qualsiasi cosa un figlio possa fare o dire, in qualsiasi modo possa ferire o rinnegare, un genitore non può fare a meno di amarlo. Questo è dare amore.
Una madre che da la vita per il figlio è un atto di amore, un fidanzato che accoltella la fidanzata perché lei non lo vuole più non lo è.
Purtroppo non nasciamo con l'amore dentro, già pronto, ma abbiamo la necessità che qualcuno ce lo insegni. Chi non ha mai ricevuto amore non ha imparato a darne. I bambini che hanno sofferto durante l'infanzia di mancanza di amore (o peggio) sono a rischio di far soffrire a loro volta i loro figli, in una spirale maledetta (che per fortuna talvolta prevede una redenzione). I figli di coppie separate hanno più difficoltà a realizzare un matrimonio stabile che i figli di coppie felici e fedeli.

La passione passa. L’amore no.
Non voglio dire che l’uomo e la donna non si possano amare, anzi. Innanzi tutto anche la passione è un sentimento straordinario, specie se gestito da un minimo di intelligenza. Anche sentimenti instabili e rischiosi come la passione e il desiderio possono trasformarsi (non senza lavorarci su) in qualche cosa di più solido che si può definire “amore”.
Ho visto vedovi e vedove inconsolabili. Però di solito si consolano.
Ho visto cuori spezzati cristallizzati nel rimpiangere il primo amore, il Grande Amore, fino a quando magari nella vita non lo reincontrano e si sentono un po’ delusi, da quello che alla fine è solo un essere umano.
Ho visto innamorati amarsi senza limiti. E poi odiarsi senza limiti (divorziando).

L’innamoramento è una esperienza magica, il matrimonio può essere una cosa bellissima, l’amore per il prossimo è un sentimento che ci realizza, l’amore per Dio è un sentimento superiore. È bello nutrire amore per la montagna, per la musica, per la moto, per il teatro, per il cinema... ma non possiamo chiamare tutte queste cose con lo stesso nome; usiamo qualche termine più appropriato o inventiamoci qualche neologismo:
“affetto, bene, attaccamento, amicizia, tenerezza, calore, dolcezza, attenzione, cura, presenza, vicinanza, attrazione, desiderio, passione, innamoramento, predilezione, aspirazione, interesse, devozione, ardore, trasporto, adorazione, brama, carità, generosità, solidarietà, benevolenza...”

(pubblicato per la prima volta il 25 dicembre 2006)

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Vero! ma anche vero il contrario... non credi che possa capitare di definire, " affetto, bene, attaccamento, amicizia, tenerezza , calore, dolcezza, attenzione, cura, presenza ..." ciò che in realtà è amore,e forse proprio questo è davvero amore ?
Complimenti per il tuo blog, davvero coinvolgente!

Blue Bottazzi ha detto...

Grazie. È coinvolgente perché (purtroppo) sono coinvolto.
Il post fa parte di una Antologia dell'Amore che andrà avanti per cinque o sei puntate per tutto il mese di San Valentino...

Anonimo ha detto...

... mi dispiace... e
... purtroppo anch'io !

red ha detto...

Ha ragione l'anonimo.
Senza volere scomodare i sociologi e le differenze tra innamoramento e amore, tutti i sostantivi che hai messo in fila descrivono l'amore completo.
In bocca al lupo

Anonimo ha detto...

Per me amore è far star bene l' altra persona.
Io mi impegno moltissimo in questo senso anche se probabilmente non raggiungo il mio scopo, ma almeno c'e la metto tutta.
E credo anche che l'amore sia sacrificio e rinuncia, è fare un pó quello che desidera l'uno e un pó quello che piace all'altro. Esattamente come per un genitore con il proprio figlio.
Io purtroppo ho trovato un uomo che ad ogni mia proposta, diversa da quello che voleva fare lui, mi rispondeva che ognuno di noi è libero, non devo costringere nessuno, facessi pure da sola quello che desideravo fare e lui altrettanto.
Questo non è amore, è egoismo, arroganza.
Infatti è finita.

Blue Bottazzi ha detto...

"la passione passa. l'amore no"

Anonimo ha detto...

Forse non c'è stata passione. Ma nemmeno amore.

Anonimo ha detto...

(sono il primo anonimo quello cui ha dato ragione Red)
Proprio in questi giorni ho letto: "Nessuno ha amore più grande di colui che sa rispettare la libertà dell'altro".
Amore credo sia anche questo: accettare le scelte altrui, anche se ci fanno soffrire (e magari fanno soffrire anche l'altro), e, tutt'al più, sperare che possano cambiare!
Hai ragione Blue, l'amore non passa...

red ha detto...

Ragazzi, siccome tra anonimi e non anonimi siete tutti in difficoltà, mi permetto di dire la mia in modo più approfondito, visto che nel mio caso sto vivendo un momento di grande serenità affettiva, forse come non mai in 30 anni e passa di vita assieme
L'amore nasce dalla passione, ma poi diventa qualcosa di più completo, come ho già detto nel mio commento precedente.
E' anche vero che amore significa anche accettare le scelte altrui, ma se le scelte sono troppo diverse o in contrasto con le proprie la sofferenza diventa preponderante.
Il segreto è in realtà banale: le scelte dell'uno non devono infastidire l'altro.
Forse è solo fortuna, chissà, ma nel mio caso funziona così.
Non mollate, ragazzi, cercate di avvicinarvi a piccoli passi; l'amore nella maturità è qualcosa di indescrivibile, non potete perderlo così!
Scusate la predica
Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Grazie, sono parole davvero belle. Mi danno fiducia e speranza.

Anonimo ha detto...

Speravo anch' io di godermi grande serenità nella maturità. Purtroppo non sarà così

Blue Bottazzi ha detto...

Con tutti questi Anonimi mi par d'essere al paese dei Puffi. Per mettere il nome basta cliccare su nome/URL, poi uno può usare anche un nickname, e l'URL non è obbligatorio.

Se questo post ha abbattuto qualcuno, sarà pericoloso leggere quelli in arrivo.
Comunque l'amore è bello se c'è e se è ricambiato. E se c'è la buona fede. Allora va vissuto con tutte le forze.
Per tutti gli altri casi non bisogna aver paura di guardare avanti. Poi ognuno nella vita deve assecondare il proprio TAO, tanto il lupo come l'agnello...

miele ha detto...

beh sì hai ragione, un nome sarebbe bello darselo...il mio nome... giammai! un nome non mio... non mi piace ... qualcosa che mi identifichi un po'?
Miele: naturale, buono e con tantissime virtù... proprio come me!... eh sì anche modesta!
Oggi autrice dei post primo, terzo ed ottavo! rinnovo i complimenti a te ed anche ai tuoi amici: blog ad ambientazione molto piacevole ed accogliente!
Alla prossima!

Anonimo ha detto...

Affetto, bene, attaccamento, amicizia, tenerezza, calore, dolcezza, attenzione... sempre comunque " un colpo all'anima "...

ste ha detto...

sul tema è già stato detto tutto ed il contrario di tutto, e ancora siamo qui a chiederci attoniti cosa sia l'amore... forse una risposta non esiste, e proprio in questo sta la sua bellezza...

Blue Bottazzi ha detto...

Non è stato ancora detto tutto sull' Amore.
Ho ancora almeno tre post ;-) da pubblicare. Per tutto il mese di febbraio, anche per San Valentino...