giovedì 11 febbraio 2010

XI Febbraio


Vi siete mai domandati perché in ogni città italiana una via del centro si chiama via (o corso, o piazza) “XX Settembre”?
Siamo così abituati fin da piccoli a vie con un nome di data che non ci facciamo nessun caso, ma abbiamo un’idea del perché queste date siano state immortalate in una strada e portate fino a noi?

I Maggio: questa la sappiamo tutti, perché il Primo Maggio è festa e se le date combinano e il tempo aiuta si fa il ponte al mare. Il 1 Maggio è la Festa del Lavoro, dalla grande manifestazione che si tenne il 1 Maggio 1866 a Chicago nel giorno in cui in Illinois fu introdotta la giornata lavorativa di otto ore: “otto ore per lavorare, otto per svagarsi, otto per dormire”.

XXIV Maggio: l’Italia dichiara guerra all’Austria Ungheria, 1915 (la Grande Guerra, la più sanguinosa). C’è la via, ma vivaddio non si festeggia.

X Giugno: nel 1946 Pietro Nenni proclama la Repubblica Italiana. (In seguito, il 10 Giugno 1968 la nazionale italiana di calcio vince il suo unico campionato europeo di calcio, ma la via esisteva già).

XX Settembre: Breccia di Porta Pia, 1870. I bersaglieri entrano in Roma, completando l’unificazione d’Italia e ponendo fine al millenario potere temporale della Chiesa. Non si festeggia. Forse perché in Vaticano non è festa?

IV Novembre: fine della Prima Guerra Mondiale, 1918 (armistizio austriaco). Non c’è da stupirsi invece che non esistano vie 8 Settembre.

È raro, ma in certi piccoli paeselli la strada che porta alla chiesa prende il nome di XI Febbraio. Che data misteriosa è mai questa? La data dei Patti Lateranensi, quando il Duce, per assicurarsi l'appoggio della chiesa cattolica vendette la laicità dello Stato Italiano, vanificando di fatto il XX settembre. Non l'avesse fatto lui lo farebbero di questi tempi.

4 commenti:

red ha detto...

Io le sapevo tutte... abito in Corso XX Settembre, la prima traversa è via IV Novembre e quella successiva è via I Maggio.
Nella città dove vivo ci sono anche via XXIV Maggio, via XI Febbraio e persino via XI Settembre (quest'ultima l'hanno fatta di recente)
Si vede che avevano finito i personaggi di rilievo.

ste ha detto...

al tuo elenco allora mancherebbe il 21 aprile, natale di roma festeggiato nel ventennio, di cui oggi però non si conserva il ricordo, anche se proprio a piacenza esiste la via omonima...

a genova c'è anche via 25 aprile, 12 ottobre, 5 maggio, 16 giugno, 10 dicembre...

Blue Bottazzi ha detto...

vediamo:

25 aprile: festa della liberazione

12 ottobre: 1492 scoperta dell’America

5 maggio: morte di Napoleone?

16 giugno:

10 dicembre: 1965 - I Grateful Dead eseguono il loro primo concerto al the Fillmore di San Francisco?

ste ha detto...

5 maggio 1860: i mille di garibaldi partono dallo scoglio di quarto per la sicilia.

16 giugno: non credo sia la battaglia di piacenza del 1746, e nemmeno il bloomsday del 1904. purtroppo dovrebbe essere la data della deportazione di 1500 operai delle fabbriche genovesi nel giugno del 1944...

10 dicembre 1746: cacciata degli austriaci da genova dopo la famosa pietra di giambattista perasso detto balilla