domenica 25 ottobre 2009

Basta che funzioni


Non so se chi scrive le recensioni per i film lo faccia ancora per passione o se sia solo un impiegato mercenario. Non so neppure se il film, di cui avevo letto bene, sia davvero noioso o se così mi sia parso perché Woody Allen l'ho visto troppo e l'ho amato troppo per apprezzarne questa continua ricapitolazione.
Perché Basta che Funzioni non è un film di Woody Allen, ma un film su Woody Allen. C'è anche un attore che non è lui ma che recita la sua parte, e per la sceneggiatura hanno preso tutte le sceneggiature dei film precedenti, li hanno messi in un tritadocumenti e hanno incollato quello che è venuto fuori. Ci sono le scene dei vecchi film recitate da questo finto Woody Allen, ma proprio le stesse: per esempio quella dove si sveglia urlando di notte perché ha paura di morire è identica a… era Hannah e le sue sorelle?.

Ma forse non è neanche questo: forse è che quell'insopportabile vecchio finto Woody Allen, un mostro di antipatia, non dice solo le cose che diceva Woody Allen vero. Dice anche quelle che dico io, compreso il post che ho già scritto per capodanno e che è in attesa di pubblicazione.
Vuoi dire che mi sto antipatico?


P.S. da vedere assolutamente:
Amore e Guerra (Love and Death) (1975) e anche quelli prima...
Io e Annie (Annie Hall) (1977)
Manhattan (1979)
Zelig (1983)
Broadway Danny Rose (1984)
Hannah e le sue sorelle (Hannah and Her Sisters) (1985)
Harry a pezzi (Deconstructing Harry) (1997)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non preoccuparti, è l'età che inesorabile avanza che ci rende tutti un pò più antipatici. Chi più, chi meno ; )

ste ha detto...

non si può essere geniali per tutta la vita...

p.s. il fatto che ora la verifica parola sia "matto" ha un qualche valore simbolico?

Paolo Vites ha detto...

film noiosissimo e auto esaltante. come i musicisti rock, anche allen dopo i 60 avrebbe dovuto andare in pensione.

Blue Bottazzi ha detto...

Never Say Never: "incontrerai l'uomo dei tuoi sogni", del 2010, è molto bello. Non tutte le ciambelle riescono col buco.