giovedì 28 maggio 2009

L'Italia è fatta, restano da fare gli italiani (1861)


Piove a dirotto in autostrada, entro in un'area di servizio con mia figlia. Ci sono auto parcheggiate ovunque, purché fuori dagli spazi autorizzati. Due SUV occupano gli spazi pedonali per entrare, la gente è ammassata in maniera disordinata attorno alle casse ed al banco del bar spintonandosi gli uni gli altri... una bella metafora del nostro paese, non c'è da stupire che si voti Mr. B: è l'arte di arrangiarsi contro il modello sociale occidentale...

La seconda repubblic(hin)a è un disastro. Quando nel 1992 il terremoto di Tangentopoli portò al crollo dei partiti tradizionali, in molti sperammo che fosse giunto il momento per il nostro Paese di entrare a far parte del mondo occidentale. Al contrario 14 anni dopo, mentre tutto il resto del mondo, occidentale e non, progredisce, l’ Itaglia si consuma. Le nostre strade sono piste bucherellate, i ponti crollano e quasi non ci si ne accorge, le nostre città cariate, i mezzi pubblici impraticabili, le ferrovie pidocchiose, le stazioni ferroviarie posti pericolosi o semplicemente luridi. La sanità non serve più a curare malati ma a generare vassallati.
L'economia è allo sbando, la corruzione è la norma e alla luce del sole. La stampa portavoce di qualche potere. I nostri politici sono nani e ballerine, tanto a destra quanto a sinistra, tanto al centro quanto alla periferia.

A scanso di equivoci: credo che Mr. B rappresenti l'immagine standard dell'italiano con il mandolino, l’italiano tarallucci e vino: l'italiano vero.
Viene votato perché l'italiano vuole essere come lui, ricco e senza il peso del dubbio.
Viene votato per semplificazione, perché le persone semplici vogliono credere ad un mondo in cui saranno personalmente più ricchi, e non vogliono vedere che stanno diventando in realtà più poveri. Vogliono credere in Mr. B così come credono in Padre Pio e nel metodo-di-bella.
Viene votato perché i due anni di governo Prodi sono stati tremendi, altrettanto illiberali e privi di etica, ma anche tesi a strangolare chi lavora e a favorire l'economia di partito.
Viene votato perché dall'altra parte non c'è il modello liberale ma il potere economico alle cooperative del partito.
Viene votato perché anche in ogni Comune, in ogni Regione, in ogni Provincia, per quanto minuscolo o per quanto grande, ci sono solo amministratori che vogliono arraffare.
Viene votato perché gli inceneritori e la diossina li vogliono sia la destra che la sinistra, basta appaltare.
Viene votato perché alle domande non risponde Mr. B così come non rispondeva Mr. P.

Abbiamo fatto regola del peggio delle attitudini degli italiani.
Mi domando se ci sia una via d’uscita.

5 commenti:

red ha detto...

Mr B è solo lo specchio dell'italia
La tua piccola esperienza in autogrill, che per me è ben più frequente, è emblematica
Ormai è così. Per dirla con i Legnanesi "chi vusa pusè la vaca l'è sua"
La via d'uscita c'è: andarsene e tornare da turista, stando ben attenti a non farsi spennare.
Per noi è tardi, ma per i nostri figli è possibile (e auspicabile)
ciao

Anonimo ha detto...

Io all'estero ho avuto la fortuna di andarci e viverci. Sto benissimo e vedere il degrado italiano mi intristisce sempre più.
Ma piantiamola di incolpare mr. B. E' l'unico che, forse, può fare qualcosa. Per questo gli italiani lo votano. Non per invidia/ammirazione da pecoroni (queste sono teoire da snob di sinistra). Piuttosto, se ci fosse un centro-sinistra la maggioranza non voterebbe Berlusconi. Ma non c'è e il motivo è che la politica è ancora impregnata del veleno dell'ideologia. La stessa che non riconosce l'avversario degno.

Anonimo ha detto...

bla bla bla e ancora bla, come sempre
Speriamo tu rimanga là

Blue Bottazzi ha detto...

Ci siamo contati: adesso sappiamo quanti sono gli italiani onesti.
Pensavo di più... ;-)

ste ha detto...

l'unico che può fare qualcosa? sicuramente qualcosa "pro domo sua". e illuso chi pensa il contrario